1975 VIII SUCCESSO

1975: VIII SUCCESSO, NELL’ANNO MICHELANGIOLESCO (NON CELEBRATIVO)

 

LA DIATRIBA (?) – In base ad alcune tesi, studi attuali condotti in Toscana, farebbero ritenere Chiusi della Verna in Casentino e non Caprese, quale luogo di nascita effettivo dell’artista: «Michelangelo nasce in Casentino – Storia delle contese tra Chiusi e Caprese» autore Andrea Manetti – Polistampa editrice Firenze – 2006, pagg. 216, euro 14 la copia – Tel. 055-2337702.

MICHELANGELO BUONARROTI… E L’OTTAVA VITTORIA DI PORTA DEL FORO
(13 settembre 1964)

Similare circostanza, può essere ritenuta anche l’asta annoverata da Porta del Foro il 13 settembre 1964, VIII vittoria giallocremisi (giostratori: Giovanni Cardini ed Antonio Chianese).
Detta asta, infatti, pur non essendo ufficialmente dedicata a Michelangelo, è stata conseguita, di fatto, in occasione del IV Centenario della morte dell’artista,
avvenuta a Roma il 18 febbraio 1564. Michelangelo Buonarroti riposa nella splendida basilica di Santa Croce a Firenze.

(Arch. Priv. Fam. A. Zamponi)

Giostra scalognata d’imprevisti – anche questo – è la nostra Rievocazione. Non posso essere presente nella testa di un Giostratore – contemporaneamente – sia alle logge che al pozzo. Al ‘pozzo dell’ attesa’ – un Giostratore – è solo, sempre e comunque. Sai, non posso spingermi di più nel campo della responsabilità. Posso, sicuramente, condizionar le prospettive, con la collaborazione di tutti e per le scelte da fare, per l’ ordine di tiro, i piani, o le circostanze del caso. Inutile tormentarsi per ciò che è stato. (A prescindere) – mai e poi mai – potrei stabilirne i risultati effettivi. Tuttavia sono certo: fra non molto torneremo al successo (Enzo Piccoletti, 1973 / farina “00”)